Pilates Collettivi



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Che tipo di corsi sono?

Sono corsi con possibilità di frequentare 1 o 2 volte a settimana, con abbonamenti mensili, bimestrali o trimestrali, rinnovabili con prelazione per i mesi successivi. Piccoli gruppi per avere sempre un ottimo ritorno in termini di attenzione e precisione da parte dell’insegnante.

 


Regolamento

  • Vi preghiamo di annullare le lezioni 24h prima dell’appuntamento se pensate di non arrivare in tempo per impegni personali, familiari, lavorativi o durante il periodo invernale in previsione di forti nevicate, per darci modo di riorganizzare i posti disponibili; è concesso previo preavviso un recupero al mese, che potrà essere effettuato  prenotando un’ora nella saletta cardio , in un corso MATWORK (pilates a corpo libero ) o Addominali-Glutei, adeguandosi agli orari disponibili o mettendosi in lista d’attesa.
  • Il recupero non si può spostare una volta fissato. La lezione persa per mancato recupero o per disdetta oltre le 24h (indipendentemente dalla motivazione ) sarà possibile recuperarla solo nella saletta cardio.
  • Non si possono cedere recuperi ad altre persone.
  • Il pagamento deve essere effettuato entro l’ultima settimana di frequenza.
  • Vi raccomandiamo la massima igiene e possibilmente di indossare calze di spugna ad uso esclusivo per la lezione e indumenti comodi, ma anche abbastanza aderenti per permetterci di controllare il vostro corpo.
  • Per tutti i Corsi Collettivi occorre una salvietta.
  • Durante le lezioni i telefonini vanno tenuti in tono basso o vibrazione e vi preghiamo di allontanarvi dalla sala per rispondere.

 


Descrizione Attività:

PHA

P.H.A. Con la sigla PHA, che sta per “Periferal heart action”, ci si riferisce ad un sistema molto efficace di allenamento che permette agli sportivi di aumentare la propria prestazione a 360 gradi. Si basa sul meccanismo di attivazione della pompa cardiaca tramite le “periferie”, ovvero gli arti inferiori e quelli superiori.

Infatti, il metodo P.H.A. e’ strettamente connesso con il flusso cardiaco: nasce dall’idea di tenere attiva la circolazione sanguigna durante tutto l’allenamento svolto. Svolgeremo un allenamento con l’ausilio di attrezzi del metodo pilates. Oltre a stimolare una risposta pressoria da parte del cuore e della grande circolazione, simile a quella che caratterizza l’allenamento aerobico, il PHA contribuisce anche sullo smaltimento dell’acido lattico, che altrimenti rimarrebbe all’interno del muscolo mediamente per 30 minuti; infatti l’allenamento che non privilegia una zona in particolare e limitata del corpo e che prevede alternanze di esercizi da una zona alta del corpo ad una più bassa (e viceversa), andrà ad influire sulla frequenza cardiaca, aumentandola.

Tra gli effetti conseguenti l’aumento della frequenza si avranno vasodilatazione periferica, aumento della velocità sanguigna, maggior ricambio di ossigeno e miglior ricambio di substrati energetici. Tutto ciò è alla base del PHA, Andando ad attivare grandi masse muscolari avremo un’ ottima risposta ormonale che andrà quindi a ripercuotere la sua azione sull’intero organismo, ad esempio sulla crescita ed il modellamento dei tessuti (muscoli, ossa, …).

È la risposta ormonale che produce una risposta specifica: ad esempio col rilascio di adrenalina verrà prodotto un aumento di irrorazione sanguigna nei muscoli scheletrici e stimolata la disgregazione dei grassi, così come altri ormoni attiveranno il sistema immunitario.

Mantenendo una costanza in questo tipo di allenamento, verrà raggiunto un adattamento muscolare, ovvero quel meccanismo di difesa che ci tutela da ripetuti sforzi e situazioni stressanti mettendoci nelle condizioni di reagire a queste sollecitazioni,; è coinvolto in questo sistema anche il metabolismo energetico e quello proteico, il rifornimento di ossigeno nel sangue e tutti gli altri sistemi che ci caratterizzano Si può quindi immaginare quale variegati metodi di allenamento si possono trarre da questa riuscita combinazione di esercizi.

Gli atleti che seguono l’allenamento PHA alternano esercizi sulle gambe, come per esempio gli squat o gli affondi, addominali ed esercizi con le braccia utilizzando le resistenze date dai vari attrezzi pilates, per più serie consecutive, per un recupero interseriale relativamente breve, in modo che non venga perduto il livello di frequenza cardiaca ottenuta. Ognuno può adattare questo metodo alle caratteristiche del proprio sport o attività, mirando naturalmente a lavorare in modo funzionale e studiando bene il tipo di allenamento che più si attiene alla disciplina praticata, ottenendo sicuramente ottimi risultati. orari su appuntamento 3 persone. durata 50 minuti.

EXO CHAIR

Lezioni di gruppo max 5 persone per questo attrezzo sempre ideato da Pilates ideale per scolpire gambe e glutei, sempre rispettando i principi che contraddistinguono il metodo, quindi armonia, precisione, controllo…il lavoro è sempre globale, sia sulla tonificazione che sull equlibrio muscolare e posturale. Abbonamento bimestrale con orari duarante tutta la giornata.

MATWORK

sono lezioni di gruppo max 6 persone, che prevedono una serie di esercizi a corpo libero da svolgere a terra sul MATerassino, utilizzando anche piccoli attrezzi come

palla soft, magic circle, elastico, fitball ecc…Abbonamenti bimestrali con orari durante tutta la giornata.

METAMAT

attività di gruppo con le spring-board, un attrezzo fissato a parete con diverse molle da utilizzare per far lavorare i muscoli delle gambe, delle braccia, dorsali e addominali, in modo piacevole ed efficace aggiungendo intensità al lavoro a corpo libero. Adatto a tutte le persone, anche per chi soffre di dolori muscolari alla schiena e ha bisogno di lavorare in scarico con la colonna, ma non vuole rinunciare a tonificare e rinforzare. Lezioni per max 7 persone. Abbonamenti bimestrali in diversi orari della giornata.

ADDOMINALI E GLUTEI

costituito da 2 mezz’ore dedicate allo specifico distretto muscolare; la prima parte per rinforzare l’addome e la seconda per scolpire i glutei. E’previsto l’utilizzo di piccoli attrezzi come elastici, magic circle, palle soft e piccoli pesetti, sempre con il massimo controllo per la correttezza del movimentoda parte dell’insegnante.

FITNESS METABOLICO®

E’ la nuova frontiera del fitness che si occupa di mettere in movimento in modo sicuro, efficace e gradevole le persone, avvicinandole all’attività cardiovascolare; si rivolge anche a tutti coloro che vogliono intraprendere l’attività fisica come prevenzione di alcune malattie cardiovascolari come diabete, ipertensione arteriosa, colesterolo alto, ecc… Ingresso libero o lezioni private e semiprivate (max 3 persone) su appuntamento, con personal trainer e programmi personalizzati.

TOWER

Nuovo corso più completo e versatile grazie alla tower. Questo attrezzo, applicato alla springboard, permette di svolgere esercizi di mobilizzazione e allungamento del tratto cervico-dorsale, apportando benefici a tutta la colonna vertebrale, oltre ad essere un ottimo ausilio per tonificare e scolpire gambe e glutei.


Orario Attività