Pilates Lettini



You are here: Home » Pilates Lettini

Che cos’è ?

è una combinazione di esercizi ideati da J.H.Pilates, creatore anche di attrezzature come il reformer e la cadillac, ideali per lavorare in scarico con la colonna vertebrale e allo stesso tempo rinforzare e allungare la muscolatura di tutto il corpo senza gravare sulle articolazioni del rachide. Le lezioni sono personalizzabili in base alle diverse esigenze o eventuali patologie, possono essere individuali o per un massimo di 3 allievi. Si possono affrontare diversi disturbi come ernie, protrusioni e sofferenze cervicali o lombari che vengono attenuati praticando questa disciplina con costanza, anche solo una volta alla settimana; ottimo anche per il recupero del pavimento pelvico post intervento, post parto, al fine di ristabilire il tono dei tessuti più profondi ed evitare piccole incontinenze o prolassi. Lezioni con max 3 persone, su appuntamento dalle 8 alle 21, dal lunedi al venerdi e sabato mattina.

 


Regolamento

  • Vi preghiamo di annullare le lezioni 24h prima dell’appuntamento se pensate di non arrivare in tempo per impegni personali, familiari, lavorativi o durante il periodo invernale in previsione di forti nevicate, per darci modo di riorganizzare i posti disponibili. La lezione verrà addebitata per disdette oltre le 24h, ma sarà possibile prenotare un’ora nella saletta cardio, in un corso di metamat o chair, adeguandosi agli orari disponibili o mettendosi in lista d’attesa.
  • Le sedute possono essere individuali, duetto o trio. Il primo pacchetto prevede 3 lezioni private e quota associativa.
  • Vi raccomandiamo la massima igiene e possibilmente di indossare calze di spugna ad uso esclusivo per la lezione e indumenti comodi, ma anche abbastanza aderenti per permetterci di controllare il vostro corpo.
  • Non occorre la salvietta, ma a fine lezione vi chiediamo di igienizzare il lettino con l’apposito spruzzino a disposizione.
  • Per la privacy, le informazioni che riguardano il vostro stato di salute sono utilizzate esclusivamente dall’equipe per seguirvi nel modo più adatto e preciso possibile e prepararvi un programma personalizzato.
  • Durante le lezioni i telefonini vanno tenuti in tono basso o vibrazione e vi preghiamo di allontanarvi dalla sala per rispondere.

 


Descrizione Attività

PILATES IN GRAVIDANZA

ideali per dare sollievo alla schiena e sentirsi le gambe più leggere attraverso movimenti dolci e graduali, favorendo la distensione e il rilassamento di corpo e mente. Viene proposto dopo la fine del primo trimestre, solo per gravidanze naturali e non a rischio. Post gravidanza è indispensabile per tutte le mamme che vogliono tornare in forma dopo il parto, soprattutto dal un punto di vista funzionale, quindi del pavimento pelvico e dell’addome in particolare, per rinforzare il “centro”, che darà sostegno a tutto il corpo, e le braccia che dovranno sostenere e sollevare il neonato per tanto tempo. Max 3 persone su appuntamento.

RIEDUCAZIONE

Con il metodo Pilates la rieducazione si intende non solo specifica per un distretto corporeo, ma relativa ad un contesto più ampio come il corpo umano, che va visto nell’insieme, non considerandolo solo un sistema a distretti separati tra di loro, ma assolutamente integrati e dipendenti uno dall’altro. La disfunzione crea sempre degli adattamenti inconsci e delle posture antalgiche che vanno risistemate una volta che il trauma principale è stato affrontat0, per evitare la sofferenza e il carico di altri settori corporei “sani”.